Con D.M. 4 dicembre 2014 il Ministero dello Sviluppo Economico ha istituito un nuovo regime finalizzato a promuovere la nascita e lo sviluppo di cooperative di piccola e media dimensione.

Le agevolazioni sono concesse a:

sull'intero territorio nazionale, la nascita di societa' cooperative costituite, in misura prevalente, da lavoratori provenienti da aziende in crisi, di societa' cooperative sociali di cui alla legge 8 novembre 1991, n. 381 e successive integrazioni e modificazioni e di societa' cooperative che gestiscono aziende confiscate alla criminalita' organizzata;
nei territori del Mezzogiorno, oltre a quanto previsto nel punto precedente, lo sviluppo e la ristrutturazione di cooperative esistenti.
I finanziamenti sono diretti alla creazione di una nuova unità produttiva, all'ampliamento di una unità produttiva esistente, alla diversificazione della produzione di una unità produttiva esistente mediante nuovi aggiuntivi, al cambiamento radicale del processo produttivo complessivo di una unità produttiva esistente e alla acquisizione degli attivi direttamente connessi all'unità produttiva.