Indice articoli

Sostegno dell’occupazione: incentivi alle assunzioni anno 2015

La Regione Toscana, con il Decreto n.2985 del 3 luglio 2015 ha approvato l’Avviso Pubblico per la concessione di incentivi a favore di imprese e/o datori di lavoro a sostegno dell’occupazione per l’anno 2015.
L’Avviso mette a disposizione incentivi alle imprese e/o datori di lavoro per favorire l’occupazione e si configura quale strumento attuativo della D.G.R. n.362 del 30 marzo 2015 “Approvazione incentivi alle assunzioni per l’anno 2015 ” e successive modifiche e integrazioni.
E’ possibile richiedere il contributo per i contratti di lavoro previsti dall’Avviso stipulati dal 1° gennaio 2015 (la misura è retroattiva).

 


SOGGETTO GESTORE

Il soggetto gestore della misura individuato dalla Regione Toscana, è Sviluppo Toscana S.p.A , società per azioni operante sotto il controllo diretto della Regione Toscana.

DESTINATARI DEGLI INTERVENTI
Il bando mette a disposizione incentivi alle imprese per favorire l’occupazione. In particolare sono previsti incentivi per le imprese che assumono:
donne disoccupate over 30, assunte a tempo indeterminato part-time. Lo stato di disoccupazione deve essere comprovato tramite iscrizione presso il competente Centro per l’Impiego delle Province della Toscana ai sensi della normativa vigente (D.Lgs 181/2000)
giovani laureati e/o laureati con dottorato di ricerca, di età non superiore ai 35 anni (40 anni per gli appartenenti alle categorie di cui alla L.68/1999), assunti a tempo indeterminato, e/o a tempo determinato (con contratti di durata di almeno 12 mesi), con mansioni di elevata complessità tali da richiedere la qualificazione universitaria e con livello di inquadramento contrattuale adeguato rispetto a quanto stabilito dal relativo CCNL di riferimento
lavoratori licenziati a partire dal 01/01/2008 (ad eccezione dei licenziati per giusta causa o per giustificato motivo soggettivo) assunti a tempo indeterminato e/o determinato (con contratti di durata di almeno 6 mesi), e che si trovino in stato di disoccupazione. Lo stato di disoccupazione deve essere comprovato tramite iscrizione presso il competente Centro per l’Impiego delle Province della Toscana ai sensi della normativa in vigore (D.Lgs 181/2000)
persone con disabilità assunte a tempo indeterminato e/o con contratti di lavoro subordinato a termine (della durata di almeno 6 mesi) e iscritte ai centri per l’impiego delle Province della Toscana negli appositi elenchi del collocamento mirato, di cui all’art. 8 della L.68/1999
soggetti svantaggiati e gli altri soggetti indicati all’art. 17 ter comma 8 Legge regionale 26 luglio 2002, n.32 “Testo unico della normativa della Regione Toscana in materia di educazione, istruzione, orientamento, formazione professionale e lavoro” assunti a tempo indeterminato e/o con contratti di lavoro subordinato a termine (della durata di almeno 6 mesi). Lo stato di disoccupazione dei soggetti svantaggiati deve essere comprovato tramite iscrizione presso il competente Centro per l’Impiego delle Province della Toscana ai sensi della normativa in vigore (D.Lgs 181/2000);
Altra tipologia di lavoratori inclusa tra i destinatari del presente avviso sono i soggetti prossimi alla pensione cui manchino non più di 5 anni/3 anni di contribuzione per la maturazione del diritto al trattamento pensionistico assunti a tempo indeterminato/determinato.
N.B. Per le sole tipologie di incentivo “assunzione giovani laureati e/o dottori di ricerca”, le trasformazioni dei contratti da tempo determinato a tempo indeterminato sono equiparate a nuove assunzioni a tempo indeterminato.