Stampa
Categoria: Notizie

Avremmo anche potuto titolare: dal prossimo primo luglio spariranno le schede carburanti.

Eh si! La deducibilità dei costi relativi agli acquisti di carburanti per autotrazione, e la detraibilità dell'Iva, subiranno una vera e propria rivoluzione dal prossimo primo luglio.

Tutti coloro che necessitano di documentare le spese sostenute per il rifornimento di carburanti dei mezzi e delle autovetture impiegate nell'esercizio della propria attività aziendale o professionale dovranno modificare drasticamente le proprie abitudini.

Le spese relative agli acquisti di carburanti saranno deducibili sole se effettuate esclusivamente mediante carte di credito, carte di debito o carte prepagate emesse da operatori finanziari soggetti all'obbligo di comunicazione previsto dall'art. 7 comma 6 DPR 605/1973.

Addio quindi l'utilizzo di contanti per il rifornimento carburanti se gli stessi devono divenire anche costi deducibili. 

Le ricevute dell'utilizzo delle carte dovranno essere conservate per poter essere in grado di abbinare i movimenti delle carte elettroniche alla spesa sostenuta.

Sempre dal primo luglio gli acquisti di carburanti effettuati da soggetti passivi IVA dovranno essere documentanti con la fattura elettronica. Pertanto per poter dedurre costi relativi ai carburanti, e l'IVA, dal primo luglio saranno necessarie sia la e-fattura che l'aver effettuato il pagamento secondo le modalità sopra descritte.