L'esercente commerciale che intende attivare un servizio di musica d'ambiente nel proprio locale, dovrà rivolgersi alla struttura SIAE competente per il territorio per stipulare l'abbonamento per la musica di ambiente. Le tariffe applicate sono concordate periodicamente con le Associazioni di Categoria degli utenti rappresentative a livello nazionale ed approvate dagli Organi Sociali della SIAE. Oltra all'obbligo dei diritti spettanti alla SIAE, dovuti all'autore per la composizione e all'editore del brano, dovrà provvedere anche al pagamento del compenso per i diritti fonografici (diritti connessi discografici o compenso SCF), ovvero quei diritti dovuti al produttore fonografico (casa discografica/etichetta) per la registrazione discografica, ossia l'incisione su supporto dell'opera musicale.

La riscossione dei compensi è demandata ad un consorzio denominato SCF

Il compenso è dovuto qualunque sia il mezzo utilizzato: radio, Tv, Cd, cassette, playlist caricate su computer, server o database, radio in store, ritrasmissioni radiofoniche e televisive, oppure sistemi appositamente installati.

La misura dei diritti è determinata di anno in anno da SGF e differenziata a seconda delle categorie (es. alberghi, pubblici esercizi, parrucchieri, estetisti, studi professionali)