Indice articoli

Lo studio è in grado di elaborare le dichiarazioni ISEE con i nuovi modelli.

La Documentazione richiesta è la seguente:

INFORMAZIONI E DATI ANAGRAFICI NUCLEO FAMILIARE
(alla data di presentazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica)

Documento di identità in corso di validità (solo dichiarante).
Tessera sanitaria rilasciata dell’Agenzia delle Entrate.
Stato di famiglia o autocertificazione attestante la composizione del nucleo familiare.
Eventuale certificazione attestante, per il componente del nucleo al quale si riferisce, la condizione di disabilità media, disabilità grave e non autosufficienza.


Per ciascun componente, in caso di possesso di autoveicoli, motoveicoli di cilindrata superiore ai 500 cc e superiore, nonché navi e imbarcazioni da diporto, targa del veicolo o gli estremi di registrazione presso il registro competente.

DATI REDDITUALI NUCLEO FAMILIARE
(con riferimento al secondo anno solare precedente la presentazione della DSU)

Dichiarazione dei redditi presentata (730/Unico) o certificazione reddituale rilasciata dal sostituto d’imposta o ente pensionistico (CUD) relativa al secondo anno solare precedente la presentazione della DSU (per le DSU presentate nel 2015 ad esempio l’anno d’imposta di riferimento è il 2013).
Certificazione relativa ai redditi sottoposti ad imposta sostitutiva o a ritenuta a titolo d’imposta (contribuenti minimi, rivenditori porta a porta, compensi per lavori socialmente utili, rendite fondi di previdenza complementare, redditi derivanti da locazioni di immobili in regime di cedolare secca, compensi per incrementi di produttività, ecc.).
Certificazione relativa ai redditi esenti da imposta (IRPEF o altre tipologie di imposizione in Italia).
Redditi da lavoro dipendente presentato all’estero e tassato esclusivamente all’estero.
Dichiarazione IRAP per gli imprenditori agricoli titolari di partita IVA.
Trattamenti assistenziali previdenziali ed indennitari non soggetti ad IRPEF e non erogati dall’ INPS.
Reddito lordo dichiarato ai fini fiscali dai cittadini italiani residenti all’estero (AIRE) nei paesi di residenza.
Documentazione comprovante gli assegni percepiti per il mantenimento dei figli.
Documentazione comprovante gli assegni corrisposti al coniuge in seguito alla separazione legale ed effettiva, ovvero per il mantenimento dei figli conviventi con altro genitore nel caso in cui i genitori non siano coniugati e separati.
In caso di locazione, ultimo contratto di locazione registrato ed eventuale F23 di rinnovo, nel caso di alloggi di edilizia residenziale pubblica, numero di protocollo del provvedimento di assegnazione.


 

PATRIMONIO MOBILIARE
(con riferimento al 31 dicembre anno precedente la presentazione della DSU)

Dati dell’intermediario (italiano ed estero) che gestisce il patrimonio mobiliare (codice fiscale dell’operatore finanziario, codice ABI per le banche, ecc.). Nel caso di rapporto aperto e cessato in corso dell’anno, riportare data di inizio o fine del rapporto.
Per depositi e c/c postali e bancari, saldo contabile attivo al lordo degli interessi, e giacenza media annua riferito al medesimo periodo.
Valore nominale dei titoli di stato(es. BOT,CCT) obbligazioni, certificati di deposito, buoni fruttiferi e assimilati.
Valore risultante dall’ultimo prospetto redatto dalla società di gestione per azioni o quote di organismi di investimento collettivo di risparmio (O.I.C.R.) italiani o esteri.
Documento attestante il valore nominale delle partecipazioni azionarie in società italiane o estere quotate in mercati regolamentati, ovvero in mancanza al giorno antecedente più prossimo.
Documentazione attestante i premi complessivamente versati, nonché dei relativi riscatti effettuati, per assicurazioni sulla vita e di capitalizzazione sulle quali è esercitatile il diritto di riscatto.
Per soci di aziende o società per le quali è obbligatorio la redazione del bilancio: ultimo bilancio approvato con l’indicazione del patrimonio netto e le percentuali di partecipazione dei soci al capitale sociale.
Per titolari/soci di aziende o società esonerati dall’obbligo di redazione del bilancio: valore del patrimonio determinato dalla somma delle rimanenze finali e dal costo complessivo dei beni ammortizzabili, al netto dei relativi ammortamenti, nonché dagli altri cespiti o beni patrimoniali e le percentuali di partecipazione dei soci al capitale sociale.
Valore del patrimonio netto per le imprese individuali in contabilità ordinaria, ovvero il valore delle rimanenze finali e dal costo complessivo dei beni ammortizzabili, al netto dei relativi ammortamenti, nonché dagli altri cespiti o beni patrimoniali per quelle in contabilità semplificata.
Documento attestante il valore delle masse patrimoniali, somme di denaro o beni affidati in gestione a terzi.

PATRIMONIO IMMOBILIARE
(con riferimento al 31 dicembre anno precedente la presentazione della DSU)

Per gli immobili posseduti in Italia: certificazione catastale aggiornata per terreni e fabbricati (dichiarazione IMU, visure catastali, contratto di compravendita, atti di successione ecc.). Valore aree fabbricabili.
Per gli immobili posseduti all’estero: idonea documentazione comprovante il valore catastale; in assenza il costo risultante dall’atto di acquisto o dai contratti e, in mancanza, il valore di marcato rilevabile nel luogo in cui è situato l’immobile.
Dichiarazione rilasciata dall’istituto di credito attestante il capitale residuo del mutuo acceso solo per la costruzione o acquisto dell’immobile.